Aerial


 

AERIAL BODY & MIND - ESPLORA, PERFEZIONA E FAI PROGREDIRE LA TUA ESPERIENZA DI YOGA
Aerial Body & Mind è movimento in sospensione con l’ausilio di “amache” in tessuto elastico. L'amaca è uno strumento divertente, che aiuta a trovare maggiore equilibrio, e forza in tutto il corpo, migliorare l’allungamento muscolare e correggere l’allineamento posturale ed a riallineare il rachide. Infatti, durante gli esercizi in sospensione, si utilizza la forza di gravità a proprio vantaggio, decomprimendo la colonna vertebrale ed allungandola senza sforzo.
L’allenamento con le amache permette di provare con minore sforzo, posizioni più impegnative, come ad esempio quelle in "inversione", che hanno innumerevoli effetti benefici sia sul corpo che sulla mente e che eseguite a terra richiederebbero maggiore esperienza. Nelle lezioni di Aerial Body & Mind invece si possono praticare facilmente ed in totale sicurezza, “guardando il mondo da una diversa prospettiva” per molto più tempo.
A parte gli aspetti fisici e muscolari, lo Aerial Body & Mind ha anche forti implicazioni emotive: aiuta a sperimentare l’abbandono delle paure ed insegna ad avere fiducia nel proprio corpo. Inoltre, mentre si oscilla nell'amaca o ci si cimenta in una capriola si anche un aspetto ludico: fa tornare un po’ bambini. Questa nuova forma di yoga è benefica sia per i principianti che per gli avanzati. Dona grande senso di leggerezza e libertà. Terminata la lezione ci si sente più alti, più leggeri e letteralmente più allungati e flessuosi.

INSEGNANTI: Daria Alberti – Nicola Molino – Rossana Stefanini

AERIAL BARRE
Aerial Barre è una nuova lezione di fitness di gruppo a ritmo di musica, che combina i movimenti di una lezione di danza alla sbarra con l’uso delle amache sospese. In poche parole: le amache sostituiscono le tradizionali sbarre della danza e consentono agli allievi di stabilizzarsi mentre eseguono gli esercizi. La tecnica, la disciplina e le ripetizioni della danza sono combinati al divertimento e al ritmo della musica pop. Sebbene i movimenti siano basati sulla danza, è adatto a tutti.
Durante la lezione si tonifica tutto il corpo, si potenzia notevolmente il centro addominale e si rinforzano i muscoli posturali e della parte superiore della schiena, spesso difficili da allenare
Aerial Barre aumenta l'equilibrio, la coordinazione, la flessibilità muscolare e aiuta a sviluppare grazia nei movimenti.
Come in tutte le lezioni con i tessuti aerei, anche ad Aerial Barre si eseguono le posizioni invertite che presentano numerosi benefici. La colonna vertebrale si allinea e si guadagna in termini di decompressione: ciò significa che aumenta lo spazio intervertebrale e c'è una migliore idratazione dei dischi. Si verifica una maggiore ossigenazione del viso e del cervello e viene stimolato il rilascio degli ormoni. Si allunga profondamente tutta la muscolatura, influenzando il sistema nervoso. Un’importante raccomandazione: continuare a respirare anche nelle sequenze più intense o complesse.

INSEGNANTE: Daria Alberti

AERIAL PILATES
Unisce la tecnica di pilates creata Joseph Pilates con quella delle discipline aeree.
Ci si allena in totale sospensione o in semi-sospensione, ad esempio con una gamba a terra e un piede appoggiato sul tessuto, oppure con entrambe i piedi a terra ed il busto appoggiato all’amaca in un’ideale posizione supina o prona.
Si eseguono molti degli esercizi del repertorio matwork di pilates, ma senza alcuna compressione sulla colonna vertebrale. Ed è proprio questo uno dei benefici principali di lavorare in sospensione: zero carico sulla schiena.
Praticando Aerial Pilates si rinforza il core, si migliora la coordinazione e ci si concentra sulla flessibilità e sulla mobilità muscolare e articolare.
Grazie alle posizioni invertite (a testa in giù) Aerial Pilates si trasforma in un buon anti-age perché migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

INSEGNANTE: Daria Alberti