Salute e consapevolezza

I 5 movimenti

Incontri individuali e di gruppo per accompagnarti al tuo benessere totale.

Questi incontri sono veri e propri corsi di formazione durante i quali ricevi importanti informazioni riguardo ad uno stile di vita e ad opportune azioni che ti portino a migliorare la tua condizione psico fisica e di salute; qualunque sia il tuo motivo per avvicinarti a questo percorso come ad esempio rilascio dello stress, ansie e altri disagi psicofisici, dolori, traumi, tensione o altro ancora, puoi ricevere il sostegno necessario a far emergere le potenzialità in te utili a padroneggiare il tuo percorso di cura e rinascita.

Nicola Nico Molino con erba di grano MOAT Ferrara

In generale possiamo dire che vivere in salute è una buona idea, ma non è così facile a causa dell’attuale organizzazione sociale: infatti l’umanità è afflitta da numerose malattie della cosiddetta civilizzazione che si manifestano su tutti i piani dell’essere umano, a partire da quello fisico con l’indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo, con trascorrere molto tempo al chiuso e l’impoverimento della dieta per gli scarsità di micronutrienti presenti nei cibi oggi; proseguendo a livello psichico con stress, ansie e paure e altri numerosi disagi, e concludendo nella dimensione spirituale, con la mancanza di valori e l’ignorare la spiritualità.

I 5 movimenti è un percorso che si occupa innanzi tutto della completezza dell’essere umano per vivere in felicità, tuttavia per chi ha a cuore la sua salute fisica e mentale può essere una fonte straordinaria di conoscenza e di riferimento anche per questo fondamentale aspetto, iniziando dal prendere fiducia in se stessi e autostima, per essere in grado di realizzare i propri obbiettivi di vita e di salute.

Prenota un incontro informativo gratuito con il tuo insegnante per conoscere le modalità di questo percorso.

Insegnante: Nicola Molino

Respirare per una buona salute: sessioni di respirazione

Abbiamo bisogno di energia per qualsiasi attività vogliamo svolgere e ciò che si impara durante queste sessioni di respirazione supporta la nostra vitalità e facilita la nostra migliore espressione e la Vita.Nicola Molino insegnante di MOAT Ferrara insegna sessione di respirazione ad allieva

In pratica si tratta di imparare di nuovo ad essere abbastanza rilassati e calmi da permettere alla respirazione di muoversi liberamente.

Ci sono due modi di apprendere: il primo, attraverso delle lezioni con numerosi esercizi diversi che permettono di identificare le deviazioni della respirazione e comprendere quale sia un flusso naturale; il secondo, partecipando a sessioni in cui si è assistiti a respirare per tempo prolungato al fine di facilitare l’apertura e l’espansione della respirazione, oltre a poter conoscere le deviazioni respiratorie e le loro cause psico fisiche, grazie al fatto di essere stati guidati da qualcuno esperto in questo respiro ritmico.

Le lezioni e le sessioni sono molto efficaci per la propria salute in generale e per rinforzare la propria respirazione.

Nello specifico risultano determinanti nel risolvere nei casi di ansia, stress, attacchi di panico, esaurimento, dipendenze, e molti altri disagi psicofisici oppure semplicemente per integrare al meglio le emozioni o dare maggiore vigore al corpo fisico.

Prenota un incontro informativo sulle modalità di questo percorso.

Insegnante: Nicola Molino

Ritiri Moat per la salute e la consapevolezza

Ritiro di mezza giornata, una giornata o più giorni.

Il ritiro si può prenotare individualmente oppure in piccoli gruppi

Ogni programma comprende: un ambiente sereno e discreto, consulenze sullo stile di vita, seminari guidati da esperti, lezioni di yoga, meditazione e respirazione, detox facile e suggerimenti di nutrizione vegetariana.

Per il momento ci sono 2 tipologie disponibili, una sul rilascio dello stress che è una delle cause principali di molte problematiche della società moderna, l’altra sulla salute cosciente che è dedicata principalmente a coloro che desiderano prendersi cura in forma preventiva della loro salute attraverso lo stile di vita e l’attivazione delle forze vitali dell’organismo, ma non solo.

Insegnante: Nicola Molino e MOAT Staff

Rilascio dello stress

C’è una differenza fondamentale tra le molte proposte antistress e questa che invece si caratterizza per l’intenzione di fornire strumenti pratici ai partecipanti che possano utilizzare in futuro per aiutare se stessi in momenti stressanti e allo stesso tempo lasciare andare attraverso il programma lo stress accumulato.

La maggior parte dei programmi antistress si basa sul conflitto, ossia sul reprimere le funzioni del sistema corpo mente che hanno portato con loro lo stato di stress, oppure semplicemente trattano di alleviare.

In questo programma invece andiamo a comprendere e abbracciare lo stress per averne una conoscenza chiara e più precisa possibile, oltre alle pratiche che riusciamo a intraprendere, che variano dal numero dei partecipanti alla durata del ritiro.

Insegnante: Nicola Molino

Entrare nella salute cosciente

Siamo cresciuti in un ambiente culturale che attende che la malattia si presenti prima di intervenire e a quel punto, a meno che non ci si sia preparati adeguatamente, l’unica soluzione è quella della medicina allopatica con tutto quello che ne consegue.

Fortunatamente, sta crescendo la consapevolezza che è possibile vivere in salute, ma per farlo è necessario impegno e una presa di responsabilità nei confronti di se stessi e tanta voglia di imparare come il nostro organismo funziona, quali sono le abitudini malsane e quali invece quelle che ci possono aiutare a mantenere il corpo vibrante di vitalità e vigoroso. 

Si tratta inoltre di continuare a considerare il corpo fisico e le sue leggi naturali includendo anche gli aspetti più sottili e interiori, primo tra i quali quello dell’incremento della vitalità.

Insegnante: Nicola Molino

Per ulteriori informazioni sui corsi di Salute e consapevolezza o per conoscere le altre nostre discipline
Oltre a Salute e consapevolezza scopri anche le altre nostre discipline
Icona aerial Yoga MOAT Ferrara

Aerial

Icona Benessere schiena figura del ponte MOAT Ferrara

Benessere Schiena

Icona Fitness e Movimento flessioni a braccia tese MOAT Ferrara

Fitness e Movimento

Icona Metodo Yoga MOAT Ferrara

Metodo Yoga

Icona Metodo Yoga MOAT Ferrara

Stile di vita