Salute e Consapevolezza

L’Associazione Moat, in servizio alla comunità del proprio territorio, promuove corsi di pratica e studio per uno stile di vita che favorisca il fiorire di un’esistenza sana, prospera e felice.

Principi base per una vita sana
L’essere umano si distingue dalle altre forme di vita conosciute per la coscienza della mente emozionale che è fondamentale comprendere per vivere in pieno il proprio potenziale. In pratica, grazie all’auto osservazione del funzionamento del sistema umano possiamo conoscerne il funzionamento ottimale e realizzarne il compimento. A questo scopo, pratiche di stile di vita, meditazione e respirazione ci danno accesso ad una conoscenza di noi stessi che abbiamo dimenticato: essere felici.

Nel nostro centro sono disponibili
Un percorso introduttivo alla meditazione utile per sapere a cosa serve, a come mantenersi stabili nella pratica, a sviluppare nuovi livelli di concentrazione e che sviluppa benefici generali nella vita personale come ad esempio prosperità materiale, salute fisica e mentale, ispirazione creativa, abilità intellettiva, accresciuto vigore e mantenimento della giovinezza.
I nostri corsi di educazione al respiro permettono di riscoprire grazie a specifici esercizi, gli enormi benefici del respiro ritmico e della respirazione profonda. Il rinvigorimento dell’organismo sia a livello fisico che mentale, attraverso la semplice espansione del respiro è la vera rivoluzione del movimenti fitness di questi tempi.
Oltre a lezioni di educazione al respiro sono disponibili speciali sessioni conosciute con il nome respirazione di Rinascita, un vero e proprio respiro intuitivo dell’energia vitale. Questa è una forma occidentale di Prana Yoga ed è conosciuto internazionalmente con il nome di Rebirthing Breathwork (Rinascita). Consiste nella capacità di percepire nel respiro l’energia vitale che fluisce insieme all’aria, attraverso un gentile, rilassato e connesso ritmo del respiro. Noi respiriamo così nei primi anni di vita, ma esperienze e pensieri negativi inibiscono questa capacità di respirare pienamente e liberamente. Oggi è possibile ricominciare a respirare così da soli quando impariamo questa modalità a sufficienza o guidati da qualcuno esperto in questo respiro ritmico.
In particolare, nelle prime sessioni vengono principalmente rilasciate tensioni fisiche profonde e possono rivelarsi schemi mentali limitanti ed emozioni represse che a loro volta vengono dissolte nella respirazione. Unitamente a questo si può partecipare ad un corso integrato di “stile di vita in 5 movimenti” per la propria salute radiosa, ricevendo semplici e pratiche informazioni di supporto alla propria vitalità, applicabili nella vita quotidiana. 
Insegnate: Nicola Molino