Metodo Yoga

Ginnastiche per la salute con metodo YOGA

Lo Yoga è una disciplina le cui origini si perdono tra il mito e la leggenda nella notte dei tempi, eppure si tratta di una vera e propria scienza, con metodi precisi e soprattutto con risultati sperimentabili.

Lo Yoga è la scienza del Sé

studio e ricerca del nostro mondo interiore che ci permette di capire come siamo, chi siamo ed ha nel suo culmine il risveglio della coscienza spirituale. Esistono moltissime scuole e tradizioni. Una volta scelto il metodo che più ci piace è importante seguirlo con costanza, i piccoli risultati possono affiorare subito, ma quelli più importanti verranno solo con il tempo. Vivi in salute radiosa usando lo Yoga come metodo di trasformazione del corpo e della mente, in armonia con le leggi spirituali.
Flessibilità – Pace mentale – Espansione del respiro – Meditazione – Concentrazione profonda – Ringiovanimento.

Entrare nella forza

Questa lezione di preparazione allo yoga, si svolge in una sequenza di movimento costante e armonizzato alla respirazione, ed è fattibile da tutti; l’intensità è stabilita da ognuno dei partecipanti a seconda del proprio livello di pratica; le lezioni di questo corso aiutano l’individuo a liberare le proprie forze vitali al fine di ottimizzare la salute fisica e prepararsi a successivi approfondimenti di pratica : questo avviene attraverso un rinnovato flusso di vitalità nell’organismo che dona forza, stabilità e benessere.

Il risultato di un fisico ottimale, non viene quindi raggiunto attraverso uno sforzo, ma grazie ad un ritrovato e sentito movimento vitale interno che permette al praticante di percepire il corpo fisico più completamente e conferirgli piena vitalità .

I risultati positivi di questa pratica di attenzione, sono innanzi tutto di vivere al meglio nella quotidianità, grazie a un ritrovato vigore fisico e allo scioglimento delle tensioni nell’organismo, in particolare delle articolazioni ; inoltre prepara per approfondire ad un livello successivo la pratica. (Per maggiori informazioni contattare l’insegnante)

INSEGNANTE: Nicola Molino

Rinforzare il corpo dall’interno

Sequenza preparatoria yoga di esercizi e posizioni abbinati a particolari modalità respiratorie che promuovono vigore fisico e salute. Una efficace esecuzione degli esercizi conferisce non solo padronanza fisica, ma anche sulla vitalità dell’organismo e quindi possono conferire un ottimo livello di salute, nella forma di un incremento della vitalità generale.

L’approccio agli esercizi è necessariamente gentile e facile, nonostante, mantenendo un numero prolungato di ripetizioni, risulti parecchio impegnativo.

L’apprendimento per una esecuzione completa, può richiedere tempo, ma i risultati benefici si possono sentire da subito.

Queste lezioni si eseguono individualmente e in piccoli gruppi.

Insegnante: Nicola Molino

Stabilirsi nel flusso con facilità

Questo programma di asana yoga si svolge sviluppando una propria sequenza dinamica in modo assistito, la sequenza va studiata in base alle necessità e alle possibilità fisiche individuali, con l’ausilio dell’insegnante. È un programma dinamico e in continua trasformazione almeno fino a quando non si trova la propria sequenza e si lavora su quella fino a suo compimento. 

Insegnante: Nicola Molino

Metodo YOlistic – YOGA Fusion

È un corso di yogasana adatto a tutti, che fonde vari stili di yoga. Parallelamente alla pratica delle asana YOlistic promuove un’educazione al pensiero con l’obiettivo di creare il più alto livello di energia, vitalità e libertà. Lavorando in modo intenso ma con sensibilità, si crea un ambiente di guarigione e benessere che ONORA ogni individuo e ne rispetta confini e limiti, pur stimolandone la trasformazione.

La pratica è influenzata dalla tipologia e dalla predisposizione dei partecipanti.

L’ insegnante sceglierà di volta in volta il tipo di pratica yogica più adatto. A volte più intenso, a volte più statico. YOlistic infatti, alterna stili di Hatha Yoga, Vinyasa Yoga flow, Power Yoga, Kundalini, Nidra Yoga. Si pratica inoltre il Pranayama (tecniche di respirazione) e l’osservazione delle attività della mente. La consapevolezza delle correnti energetiche e dei chakra, porta equilibrio e maggiore attenzione ai nostri bisogni personali.

INSEGNANTE: Rossana Stefanini

Metodo Power YOGA

Il Power Yoga è una forma di yoga dinamico che prende le basi dall’Ashtanga Yoga di Pattabhi Jois e ne condivide il metodo. E’ adatto a chi si vuole approcciare allo yoga partendo dal lavoro fisico degli asana e per chi vuole incrementare forza e flessibilità, oltre che aumentare equilibrio fisico e mentale.
È una pratica vigorosa ed intensa, che utilizza sequenze dinamiche per allungare, rinforzare e potenziare il corpo. Risulta ideale per coloro che oltre a rilassare la mente, desiderano anche snellire e tonificare il proprio corpo. Il ritmo che caratterizza il Power Yoga è senza dubbio più rapido rispetto a quello dello Yoga più tradizionale. Gli asana, ovvero le posizioni, vengono eseguite in sequenza costante, seguendo il ritmo del respiro, fino a rendere i movimenti fluidi, controllati e in grado di rendere il corpo tonico e resistente e la mente calma e tranquilla. Rappresenta una pratica dinamica, che crea un armonico bilanciamento tra corpo, mente e spirito.

INSEGNANTI: Beatrice Lodi – Francesca Zappia

Metodo Ashtanga YOGA

L’Ashtanga Yoga così come insegnato da Pattabhi Jois, anche chiamato Ashtanga Vinyasa Yoga, è uno stile particolarmente rigoroso e dinamico. È caratterizzato dalla combinazione tra respiro controllato ed esecuzione di asana in serie. Le sequenze vengono eseguite sempre seguendo la tradizione. Attraverso questa pratica, che combina una corretta ujjayi (respirazione), gli asana, il vinyasa (respiro sincronizzato al movimento), i drshti (direzione dello sguardo) e l’attivazione dei bandha, si ottengono grandi benefici di purificazione da blocchi fisici mentali ed emotivi.

Il corpo si rafforza, si alleggerisce notevolmente e diventa molto flessibile.

La mente invece, si calma, lo stress scompare definitivamente e la capacità di concentrarsi aumenta.

INSEGNANTE: Francesca Frabetti

Metodo Postural YOGA Therapy

Nel Postural Yoga Therapy, lo yoga e la ginnastica posturale si fondono assieme, unendo gli strumenti dello yoga: asana (posizioni), pranayama( tecniche di respirazione), mantra (frequenze vibrazionali) e meditazione (concentrazione focalizzata) ad esercizi per addominali, schiena e per la mobilità articolare, per ridare benessere al corpo alla mente e allo spirito. Questa disciplina riequilibra la postura, restituendo l’assetto bilanciato al corpo. Gli esercizi proposti servono a correggere i difetti di postura, trattare il mal di schiena, le tensioni al collo o alle articolazioni.

Con il PYT le persone fanno un’esperienza di consapevolezza che passa attraverso la percezione del corpo, la valorizzazione delle sensazioni e l’esplorazione delle emozioni.

Fornisce costantemente un ponte tra la tradizione e la scienza, spiegando e motivando ciò che da millenni lo yoga propone.

YOGA Terapia

Oltre alle classi di gruppo c’è la possibilità di avere protocolli personalizzati di yoga terapia, in ausilio alle terapie considerate tradizionali, per aiutare in modo pratico la risoluzione di problemi fisici o patologie e migliorare la qualità della vita.

Sessioni private di 30/60 minuti, In presenza o on line

INSEGNANTE: Beatrice Lodi

Metodo Yin YOGA

È una forma di yoga che ha come obiettivo principale il raggiungimento di un profondo rilassamento sia fisico che mentale ed emozionale. Con l’aiuto dell’istruttore, di alcuni cuscini e piccoli attrezzi, questa pratica ci aiuta anche a ritrovare un equilibrio posturale e miofasciale. Alcune posizioni sono benefiche anche per cuore e polmoni. Questa forma di Yoga trae la vera origine dagli insegnamenti di B. K. S. Iyengar, uno dei più grandi maestri di yoga al mondo. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi. È obbligatoria la prenotazione.

INSEGNANTE: Beatrice Lodi 

Ginnastica in gravidanza  – Metodo YOGA

Diverse ricerche scientifiche dimostrano che la pratica di specifiche asana (posizioni) ha un effetto estremamente benefico in gravidanza poiché se praticata con costanza permette di poter lavorare intensamente su corpo e mente. Infatti è considerato fra le migliori tecniche di accompagnamento alla nascita poiché permette di poter lavorare su diversi fronti. Con la guida di un’insegnante di yoga sarà possibile migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre i sintomi che possono accompagnare la gravidanza (nausea, vomito, stanchezza, insonnia, ecc), aumentare la forza, la l’elasticità e la resistenza muscolare per una preparazione anche fisica al parto, ridurre ansia e stress migliorando l’equilibrio fisico e mentale. Inoltre sarà possibile prendere consapevolezza del pavimento pelvico, grande protagonista della vita della donna, e nello specifico del travaglio e del parto. Per praticare yoga in gravidanza non è necessario essere una yogini esperta, è un movimento molto dolce e attraverso la guida dell’ostetrica sarà possibile abbandonarsi, lasciarsi trasportare dal flusso di una pratica gentile e attraverso un rilassamento guidato.

INSEGNANTE: Camilla Rossi

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